Il progetto in sintesi

L’Ecuador si trova in Sudamerica, a cavallo dell’equatore, tra il Pacifico e le più alte montagne delle Ande, con la foresta nel mezzo. In questo Paese la ricchezza è nelle mani di pochi. Per tutti gli altri rimangono solo le briciole … finché una catastrofe naturale non ti toglie anche quelle.

P. Giancarlo, direttore generale del Messaggero di  Sant’Antonio,  racconta: “Negli ultimi anni ho avuto la possibilità di visitare tante missioni, di conoscere le povertà di mezzo mondo, ma le condizioni che ho trovato nella foresta ecuadoregna, a Jama, a Las palmitas… non hanno eguali. Qui la miseria intacca l’anima, ti impoverisce dentro, fino a toglierti il desiderio di migliorarti. Lo capisci dallo sguardo spento dei giovani, che non hanno un sogno, una prospettiva e, forse, hanno anche smesso di sperare.”

Il nuovo futuro nasce in famiglia

Da dove potrebbe venire il riscatto di queste persone? Dalla famiglia! Sì, proprio dalla famiglia, la più piccola comunità naturale, che sopravvive ovunque e si rigenera sempre, con la forza dell’amore.  Ma per esistere e portare frutto, la famiglia ha bisogno di una casa. Per quanto povera o essenziale che sia, la casa è lo spazio vitale dentro il quale maturano gli affetti, i pensieri e anche le aspirazioni più belle.

La casa della speranza

Noi frati di sant’Antonio ci siamo impegnati a realizzare delle piccole case, da donare alle famiglie povere che vivono in tre villaggi, nella foresta dell’Ecuador. Si tratta di strutture molto semplici, con il piano terra in mattoni e quello rialzato in bambù, un materiale molto utilizzato in questi luoghi, perché è economico e funzionale.

Padre Walter, un sacerdote missionario,  seguirà i lavori, ma soprattutto si prenderà cura delle famiglie che andranno ad abitare in quelle case. Insieme a suor Miriam sta già compiendo degli autentici miracoli per ridare una speranza a quelle persone!

Per la festa del 13 giugno aiutaci a realizzare le casette di bambù per i più poveri che vivono nella foresta dell’Ecuador: con la tua generosità farai nascere la speranza in chi ne ha tanto bisogno! Grazie di cuore.

Leggi l'articolo sul Messaggero di sant'Antonio

 

Cosa puoi fare con la tua donazione

 

bambù per le pareti
30 euro
bambù per le pareti
Tavolo e sedie per la casa
50 euro
tavolo e sedie per la casa
letti per bambini
100 euro
letti per bambini
mattoni per il piano terra
200 euro
mattoni per il piano terra 
materiali per il tetto della casa
300 euro
materiali per il tetto della casa
una casetta
5000 euro
una casetta

 

 

Referente:

Tags: Ecuador casa famiglia futuro